“La forma del silenzio”
Performance per poesia, musica, movimento e videoproiezioni
ispirata a “Il suono eterno” di Xu Hong
ideazione e regia di
Betty Lo Sciuto
Xu Hong
performer
Alessio Pianelli
violoncello
BIOGROOVE DUO
Antonino Errera & Vito Amato
percussioni
Pino Lecce
Tai Chi
“tutto di nuovo ritorna
come se mai lasciato”
La performance “La forma del silenzio è ispirata alle creazioni artistiche di Xu Hong, poetessa, pittrice e artista ad ampio raggio.
Lo spazio percettivo comprende i diversi linguaggi. Le immagini delle pitture, videoproiettate, rimbalzano nell’aria. La poesia in lingua cinese manifesta la sua musicalità in un ambiente senza tempo. Il suono del violoncello, simile alla voce umana, fa da contraltare, alternato a quello di strumenti a percussione i cui effetti sonori elettronici sono accostati a materiali quali l’acqua, le piante, il legno e altri elementi della natura. I movimenti del TAI CHI, antica disciplina cinese, rendono visibili le forme dell’energia che muove tutti gli esseri, la natura e il cosmo, a simboleggiare lo scorrere del tempo nella sua ciclicità.
Lo spettatore è immerso in una dimensione di ascolto profondo e sottile percezione in cui prendono corpo le sinestesie. Il suono diventa materia nelle vibrazioni, l’immagine visiva si manifesta musicale e crea moti interiori. In tale “silenzio” interiore i rumori disintegranti si placano e nasce qualcosa di unificante. Condividere questo “spazio” nell’unità di tempo consente di afferrare in un istante il senso delle cose, che nell’istante successivo immancabilmente fugge via.
Betty Lo Sciuto
Gli Artisti
iscriviti alla nostra