Associazione Amici della Musica

Made In Trio

Made In Trio

Made In Trio è un gruppo di musica da camera formato da Rute Fernandes (flauto), David Dias da Silva (clarinetto) provenienti dal Portogallo e Sinforosa Petralia (pianoforte) dall’Italia. Il gruppo è stato creato nel 2012; ha intrapreso gli studi presso la Hochschule für Musik di Basilea e la École de Musique di Ginevra sotto la guida di François Benda (clarinetto), Michel Bellavance (flauto) e Claudio Martinez Mehner (pianoforte). Attualmente studia con Anton Kernjak (pianoforte e musica da camera), Claudio Martinez Mehner e Sarah Rumer (flauto) presso la Hochschule für Musik di Basilea e di Lucerna.

Il repertorio è basato in maggioranza sullo stile moderno e contemporaneo della musica tra il XX e il XXI secolo segnata da compositori come Bruno Mantovani, Guillaume Connesson, Edison Denisow ma comprende anche l’epoca di Carl Philipp Emanuel Bach (con le Sonate originariamente per quartetto di flauto, viola, pianoforte e basso continuo) e quella più romantica, soprattutto di compositori francesi come Maurice Emmanuel, Jean Françaix, Jacques Ibert, Camille Saint-Saens. Il Trio svolge un’intensa attività artistica in tutta Europa e soprattutto in Svizzera, Italia, Francia e Portogallo; di recente si è esibito presso gli Amici della Musica di Alcamo (TP), Swiss Chamber Music Festival, Swiss Foundation for Young Musicians, MiiIw.Basel.

Quest’anno è stato tra i sette gruppi premiati all’Orpheus Competition che si è svolto presso la Musikschule di Berna ed è stato vincitore assoluto della prestigiosa borsa di studio concessa

Dienemann- Stiftung di Lucerna.

Rute Fernandes nasce nel 1992 a Guimarães, in Portogallo. Inizia gli studi musicali all’età di 8 anni nella sua città natale e nel 2005 prosegue gli studi presso la “ARTAVE – Scuola artistica e professionale di Musica Vale do Ave” sotto la guida di Joaquind Mota e Elisa Trigo. Ha frequentato i corsi di perfezionamento di flauto tenuti da Felix Renggli, Sarah Rumer, Emmanuel Pahud, Vincent Cotvrint, Barthold Kujiken e altri docenti. Si è esibita con l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea (Summer School), la Schleswig-Holstein Musik Festival Orchestra, la Sinfonie-Jugend-Sinfonie Orchester, la Gulbenkian Orchestra e l’Orchestre de la Suisse Romande. Ha suonato in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica Artave e l’Orchestre de Chambre di Carouge. Ha vinto il primo premio ai concorsi: I, II e III “Concorso Nazionale Terras de la Salette”, “Concorso Nazionale di Interpretazione Musicale 2012” (Riddes, Svizzera), “Internacional Flute Competition JastrzébieZdròj 2012” (Polonia), il David Russel Honorific Prize per Giovani Talenti (Vigo, Spagna) e la “Edwin Fischer-Preis Wettbewerb”. Ha ottenuto il Diploma di Bachelor presso la Haute Ecole de Musique de Genève sotto la guida di Michel Bellavance (2010-2013) e attualmente frequenta il Master Orchestra presso la Hochschule di Lucerna con Sarah Rumer e Nicola Mazzanti (ottavino) con il sostegno della borsa di studio della Fondazione Calouste Gulbenkian.

David Dias da Silva ottiene il Diploma di Bachelor presso la Scuola Superiore di Musica e Spettacolo di Porto (Portogallo) sotto la guida del Prof. Antonio Saiote. Nel 2013 consegue il Master presso la Musikakademie der Stadt Basel (Svizzera) con il Prof. Francois Benda con il quale prosegue lo studio solistico.

E’ stato premiato in diversi concorsi internazionali: nel 2007 a Vancouver (Canada) in occasione del “International Young Artist Competition”, lo stesso anno ad Aveiro (Portogallo) al concorso “Fernando Rainho Valente”, nel 2008 a Sevilla (Spagna) è stato finalista al concorso internazionale di clarinetto “Ciudad Dos Hermanas”, nel 2011 è stato finalista al concorso “Marco Fiorindo” di Torino (Italia) e ha vinto il secondo premio al “Concours National d’Execution Musicale” nel 2013 a Riddes (Svizzera). Dal 2009 è membro della Chamber Orchestra di Lisbona; durante il 2012 e il 2013 della Swiss Youth Orchestra e dal 2013 dell’Orchestra Nazionale Giovanile del Canada.

Sinforosa Petralia ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo nel 2006, sotto la guida della prof.ssa Aurelia Spagnolo, riportando il massimo dei voti e la lode. Del 2007 al 2011 ha seguito il corso di perfezionamento con Pietro De Maria presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ stata premiata in numerosi concorsi pianistici tra cui “Tonino Pardo”, “Città di Balestrate”, “Muzio Clementi”, “Nuovi Orizzonti”, “Giulio Rospigliosi”, “Arcangelo Speranza”, “Città di Riccione”. Nel giugno 2014 ha vinto il concorso “Talent Factory” organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana riservato ai giovani talenti che si è svolto presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. In più occasioni si è esibita in recital solistici e cameristici in Italia, Svizzera e Argentina. Ha suonato in qualità di solista con l’Orchestra Galilei di Firenze e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha partecipato alle masterclass, sia per repertorio solistico che cameristico, tenute da Pietro De Maria, Alexander Lonquich, Claudio Martinez Mehner, Ferenc Rados, Rita Wagner, Dmitry Baschkirov, Jeffrey Swann e Susan Tomes. L’11 aprile del 2014 ha conseguito la Laurea Triennale in DAMS presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel mese di giugno ha ottenuto il Master Of Arts in Music Performance presso la Hocschule für Musik di Basilea sotto la guida di Claudio Martinez Mehner. Attualmente è iscritta al primo anno del Master Pädagogik presso la stessa Accademia.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti