Associazione Amici della Musica

ANKE HELFRICH TRIO

ANKE HELFRICH TRIO

Anke Helfrich è una delle pianiste jazz più importanti in Germania oggi

Ha studiato a Hilversum (Olanda) e a New York, dove ha avuto lezioni da Kenny Barron e Larry Goldings.

Il suo Trio con Johannes Weidenmueller al contrabbasso e il batterista Jochen Rueckert, ha vinto il “European Jazz Competition” nel 1996 e la “Ricerca Hennessy Jazz” nel 1998.

Nel 1999 diventa membro della Facoltà della Musica e dello Spettacolo all’Universitá di Mannheim e da allora organizza “workshop” in Germania e anche all’estero.

Il suo album di debutto “You’ll see” (feat. Mark Turner al sax tenore) è stato proposto per il premio della critica discografica tedesca.

Nel 2003 ha ricevuto il “Jazzaward della città di Worms” e ha anche aperto con il suo trio il Jazz Festival a Sofia (Bulgaria). È elencata in una nuova edizione di Kunzlers Jazzlexikon.

Nel 2006 esce il suo CD “Better Time Ahead”, con Martin Gjakonovski (basso), Dejan Terzic (batteria) e “specialguest” Roy Hargrove (tromba) e ottiene le migliori recensioni nelle riviste, radio interviste e programmi radio più importi in Europa e negli Stati Uniti. Il suo secondo album si propone anche per l’assegnazione del “Premio della critica tedesca”.

Nel maggio 2007 è stata tra i cinque finalisti del Concorso MLWilliams, per suonare al Kennedy Center di Washington DC.

La sua composizione “Der Turm” è stato selezionata nella finale della categoria jazz del Concorso Internazionale Songwriting.

Ha suonato in recital in Lussemburgo, Amburgo e Lucerna e con il Jens Winther Quartet in Cina, in Malesia e in Italia.

L’Anke Helfrich Trio è stato scelto per rappresentare la scena tedesca Jazz al Jazz Ahead di Brema nel 2008.

Nel 2009 il suo Trio ha suonato nelle finali del World Award BMW a Monaco di Baviera e il suo

CD “Stormprof” è uscito sulla famosa etichetta ENJA Records (con Henning Sieverts (b), Dejan Terzic (dr) e Nils Wogram (TRB).

Insieme alla band di Manu Katché, l’Anke Helfrich Trio ha svolto un tour di 14 concerti in Germania negli Auditorium più importanti come: Gewandhaus di Leipzig, Philharmonie di Berlin, Konzerthaus di Dortmund, Theaterhaus di Stuttgart.

Supportato dal Goethe Institut e dal Ministero degli Esteri, nel settembre 2009, il Trio ha svolto numerosi concerti in Sudafrica e Namibia.

Nel 2010 Anke Helfrich ha svolto un tour con l’Orchestra Jazz Diva Big Band, una band di New York tutta al femminile e tenuto concerti con il suo Trio in festival come JazzBaltica, Bonner Klaviersommer, Off-Stage-Piano-Festival di Lucerna.

Nel mese di dicembre è stata invitata a fare una registrazione su CD con il Sestetto in Kyle Gregory Udine.

Ha cominciato l’anno 2011 con alcuni concerti in Istanbul e Stoccolma, dove il suo Trio è stato invitato dal trombonista Nils Landgren e dal Goetheinstitut, seguiti da concerti in Germania, Verona e Merano.

Nel 2012 ha suonato al Concerthouse di Stoccolma con BH Jazz Orchestra All Star, “Michel Legrand Tribute” Dalansinfonetta, Rigmor Gustafsson, Magnus Lindgren e molti altri,

Ha suonato con Johnny Griffin, Jimmy Woode, Benny Bailey, Roy Hargrove, Nils Landgren, Lars Danielsson, Nils Wogram, Tony Lakatos, Ack van Rooyen, Peter Weniger, Gianni Basso, Dave Glasser, Jens Winther, John Marshall, Stacy Rowles, Keith Copeland, Mark Turner, Johannes Weidenmueller, Jochen Rueckert, Martin Gjakonovski, Dietmar Fuhr, Henning Sieverts, Dejan Terzic, Orchestra Jazz Diva. J Kyle Gregory, Robert Bonisolo, Stefano Senni, Mauro Beggio, ecc

Concerti in: Germania, Spagna, Italia, Francia, Polonia, Turchia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Bulgaria, USA, Svizzera, Lussemburgo, Cina, Malesia, Sud Africa, Namibia

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti