Associazione Amici della Musica

Mario Montore

Mario Montore

nato a Cosenza, si diploma giovanissimo col massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio della sua città. Dal 2003 si trasferisce a Roma dove consegue, nel 2006, il Diploma presso il Conservatorio “Santa Cecilia" e nel 2007 il Diploma triennale di alto perfezionamento in Musica da Camera presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sempre con lode, ottenendo il Premio Guarino come miglior diplomato dell'anno. Vincitore di oltre quaranta concorsi solistici nazionali ed internazionali, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensissima attività di camerista con il QuartettoAvos (oggi Avos Piano Quartet), con cui si è aggiudicato, nel 2009, i due più importanti Concorsi di Musica da Carnera italiani (Premio Gui di Firenze e Premio Trio di Trieste) entrambi membri della Federazione Mondiale di Ginevra.
Ha suonato nelle più importanti stagioni concertistiche italiane (Teatro “La Fenice" di Venezia, Lingotto di Torino, Amici Musica di Verona, Teatro “Coccia" di Novara, Teatro Alighieri di Ravenna, Orchestra da Camera di Mantova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Pisa, Accademia Chigiana di Siena, Musica Insieme di Bologna, Sala Sinopoli di Roma Per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Società Fioravanti di Prato, Teatro Mancinelli di Orvieto, ecc.) ed ha effettuato diverse tournèe all'estero Germania, Francia, Spagna, Scozia, Svizzera, Olanda, Romania, Giappone, Sudamerica.
Nel 2010 consegue il prestigiosissimo Diploma d'Onore dell'Accademia Chigiana di Siena (riconoscimento che per la musica a camera non veniva assegnato dal 1992).
È docente di Pianoforte al Conservatorio “Santa Cecilia" di Roma e di Musica da Camera presso Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti