Associazione Amici della Musica

Biogroove

Biogroove

Una formazione sorprendente il Biogroove, due ragazzi siciliani che con marimba e vibrafo-no fanno magie”.

La musica che suonano è sorprendente e trans-genere, spazia dal con-temporaneo colto alle contaminazioni etniche e jazz. Ma colpiscono, è il caso di dirlo, anche per la speciale “grazia”con cui trattano strumenti dall'apparenza così muscolare e gestuale.” (Gian Mario Benzing, sul Corriere della Sera)

“Biogroove è ritmo vivente, il nostro modo di fare musica: partire dalla vita organica per rendere vivo ciò che suoniamo". Il duo è formato da Antonino Errera e Vito Amato, musicisti che hanno fuso le esperienze della musica classica, del jazz, della musica contemporanea e dell'improvvisazione, in un'unica sfera musicale. Da sempre si dedicano alla ricerca del suono cercando di valorizzare ed esaltare tutte le sfumature che offre il mondo degli strumenti a percussione.

La formazione ha vinto il primo premio al concorso “Premio Nazionale delle Arti, il Primo premio al Torneo internazionale di musica di Parigi, il Premio “Vivi Milano” al concorso Gioventù musicale italiana, il primo premio assoluto al concorso nazionale “Eliodoro Sollima”, il primo premio assoluto al concorso di musica da camera “Città di Caccamo”.
Si sono esibiti per: il Konzerthaus di Berlino, i festival “Suona Italiano” e “Suona Francese” a Parigi, Radio Rai3 , il “World Arts Performing Festival” di Lahore in Pakistan, Roccella Jazz Festival, le stagioni ”Contemporanea” dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro dal Verme di Milano, la rassegna per i più promettenti giovani del panorama musicale italiano “Antichi cortili, giovani talenti” a Genova, la Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea "Il suono dei Soli" a Palermo, il Convegno internazionale “Strategie Retoriche Nel Linguaggio Musicale” a Trapani, gli “Amici della Musica” di Alcamo e di Palermo, per il Festival Filosofia sulle cose. Hanno all'attivo collaborazioni con i registi Nanni Moretti e Walter Manfrè, con i compositori Nicola Piovani, Franco Piersanti e Sergio Lanza

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti