Associazione Amici della Musica

Andreas Reibenspies

Andreas Reibenspies

Affermato interprete di Lieder, Andreas Reibenspies rappresenta con coerenza il felice incontro tra i due “strumenti” pianoforte e voce e il connubio tra musica e testo, quali elementi di pari dignità che si esaltano a vicenda.

A fondamento di tale approccio sono lo studio del pianoforte e del canto presso la Musikhochschule (Conservatorio di musica superiore) di Karlsruhe con Lucretia West, Günter Reich, Laszlo Simon e Gunther Hauer, così come il lavoro accademico di arte scenica con la regista Renate Ackermann. Durante la sua formazione, ha preso parte a corsi di perfezionamento, tra gli altri, col celebre soprano Elisabeth Schwarzkopf, e con Edith Mathis, Louis Devos, Hans Hotter e Norman Shetler.

Ha debuttato nel 1991 allo Stadttheater di Regensburg nel ruolo mozartiano di Figaro. Si è esibito nei più celebri teatri lirici tedeschi e poi in Lettonia e in Messico, in modo particolare in produzioni sceniche innovative. È stato invitato presso le più significative stagioni lirico-teatrali e liederistiche in Europa, America e Asia.
Dal 1989 è docente di canto al conservatorio (Musikhochschule) di Karlsruhe e dal 2002 in quello di Trossingen (Staatliche Hochschule für Musik Trossingen) Germania. Ha condotto corsi di alto perfezionamento in diverse università negli Stati Uniti, in Cina, in Grecia e in Finlandia.

Ispirato da Eckart Sellheim, Andreas Reibenspies è impegnato nella ricerca e riscoperta di materiale musicale inedito: attività, questa, che unisce entrambe i musicisti attraverso un rapporto di amicizia e reciproca stima professionale, insieme con una comune profonda affezione per la musica di Franz Schubert.
Nelle produzioni del Südwestrundfunks, i due hanno registrato con la ARS una raccolta di Lieder dai testi poetici di Uhland e Kerner.

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti

  • Maxim Novikov


    viola
  • Sonia Maria Fortunato


    mezzosoprano
  • Sandro Cappelletto


    giornalista, critico musicale, scrittore e drammaturgo