Associazione Amici della Musica

QUARTETTO D'ARCHI KATĂ€NE

data di nascita 01 Marzo 2023

QUARTETTO D'ARCHI KATĂ€NE

QUARTETTO D'ARCHI KATÀNE
Ricardo Urbina, violino
Dario Militano, violino
Clelia Lavenia, viola
Giulio Nicolosi, violoncello

Il Quartetto d’archi Katàne nasce nel 2018, all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, grazie al sostegno delmaestro Gaetano Adorno, che ha dedicato tutta la sua carriera al camerismo e alla formazione quartettistica.
Il Quartetto vantauna singolare identità, basata sulla interazione esperienziale dell’antica tradizione Italiana con il “sistema” venezuelano del maestro José Antonio Abreu, scuola che esiste da appena qualche ventennio e che già gode di una notorietà di fama internazionale,
Nel 2018, vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale “Città di Siracusa” eseguendo il Quartetto op. 18 n 3 di L. v. Beethoven; suona più volte per la stagione estiva “I concerti dell’Istituto” dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, ampliando il proprio repertorio con il“LangsamerSatz” di Anton Webern e il “Quartetto per Archi” di Nino Rota; si esibisce per laXXVI stagione concertistica della“Unione Italiana Ciechi” ed inaugura la VII stagione della Associazione Culturale “Promethéus” di Catania, nel pittoresco quadro Liberty del castello di Leucatia e collabora col Centro Studi Internazionale “SigismundThalberg” di Napoli eseguendo il Quartetto op. 51 n.2 di Johannes Brahms; è selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto”, iniziativa a sostegno dei giovani quartetti italiani, che permette loro di esibirsi nelle più belle dimore del Paese.
Nel 2019 è invitato a suonare in occasione della “Settimana Verghiana” presso la Chiesa “S. Anna” a Catania e prende parte alle stagioni concertistiche A.F.A.M. e A.S.A.M., rispettivamente a Floridia e Siracusa.
Il Quartetto Katàne ha collaborato con Giovanni Roselli, primo flauto del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti