Associazione Amici della Musica

Giovanni Costa

Giovanni Costa

Giovanni Costa nato ad Erice (TP) il 09/10/2002, ha iniziato lo studio del clarinetto all'età di 6 anni e nel 2014 lo studio del fagotto, entrando al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sotto la guida del M° Maurizio Barigione. Nel 2021 ha conseguito la laurea di primo livello con lode e menzione d’onore. Frequenta attualmente il Biennio di secondo livello nello stesso Conservatorio.
Ha frequentato diverse masterclass di perfezionamento con fagottisti di fama internazionale tra cui: Frank Forst, Thomas Indermhule, Giorgio Mandolesi, Massimo Ferretti Incerti, Alessio Pisani, Paolo Calligaris, Giorgio Bellò, David Tomàs Realp, Francesco Bossone, Alfonso Patriarca, Patrick De Ritis, Gustavo Nunez, Valentino Zucchiatti, Sophie Dervaux e Raffaele Giannotti.
Oltre ad aver vinto alcuni premi nazionali, ha collaborato con alcune orchestre tra cui l'Orchestra di Fiati e Sinfonica del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani, l'Orchestra Kids del Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana del Teatro Politeama "G. Garibaldi" di Palermo, la Camerata Musicale Del Gentile per il progetto Liricostruiamo e l'Orchestra “Ente Luglio Musicale Trapanese”.
Nel 2020 ha vinto l’audizione per la “Concertgebouworkest Young 2021” con la quale si è esibito nell’agosto del 2021 presso la sala dell’“Het Concertgebouw” di Amsterdam (NL) e nella “Kolner Philarmonie” di Colonia (DE) sotto la direzione del M° Daniel Harding e con il pianista Paul Lewis. I concerti sono stati trasmessi in diretta sulla NPO Radio 4 (radio Olandese di musica classica).
Nel corso dell’anno accademico 2021/2022, a seguito di una selezione, continuerà parte dei suoi studi con il progetto Erasmus+ presso l’“Hochschule für Musik - Franz Listz” di Weimar in Germania, con il M° Frank Forst.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti