Associazione Amici della Musica

Stefano Marcocchi

Stefano Marcocchi

Stefano Marcocchi è nato a Parma, dove ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode, Stefano Marcocchi ha intrapreso fin da giovanissimo un'attività internazionale che lo ha visto suonare per una decina d'anni sotto la guida di Claudio Abbado con ensemble quali Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Mozart e Lucerne Festival Orchestra; e ricoprire il ruolo di prima viola presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra da Camera di Mantova e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
L’interesse per la prassi esecutiva storica e il desiderio di riscoprire il repertorio originale della viola, lo hanno guidato parallelamente attraverso un lungo percorso di ricerca personale condotto direttamente sulle fonti d'epoca.
Nel 2001 è iniziato il sodalizio con Europa Galante che lo ha portato ad esibirsi come prima viola e solista nelle più importanti sale d'Europa, America, Asia e Australia, e a prendere parte a una trentina di pluripremiate produzioni discografiche.
Degne di nota sono anche le collaborazioni come viola principale de Les Talens Lyriques, Ensemble Zefiro (con cui ha registrato l'integrale dei Concerti Brandeburghesi), Il Pomo d'Oro, Accademia Bizantina, e I Barocchisti. Stefano ha ricoperto dal 2014 al 2017 il ruolo di co-principal violist di Tafelmusik Baroque Orchestra, storico gruppo canadese su strumenti d'epoca, ed è inoltre ospite di ensemble quali Il Giardino Armonico, Concerto Italiano, Balthasar Neumann Ensemble e Quatuor Cambini-Paris.
È fra i fondatori di AleaEnsemble, un quartetto d'archi dedito all’esecuzione del repertorio cameristico del classicismo
e del romanticismo su strumenti originali, le cui interpretazioni discografiche hanno ottenuto riconoscimenti quali
Diapason d’Or e Choc de Le Monde de la Musique.
E' stato Guest Lecturer Professor of baroque viola presso l'Universita di Toronto, e dal 2017 è docente di viola barocca
presso il Conservatorio “E. F. Dall'Abaco” di Verona.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti