Associazione Amici della Musica

Duo Elimo

Duo Elimo

DUO ELIMO

Il violinista Giovanni Cardillo ed il pianista Francesco Buffa studiano al Conservatorio di Musica Antonio Scontrino di Trapani. Sin dai primi anni di studio, il duo ha avuto occasione di cimentarsi in diverse esibizioni che ne hanno consolidato dedizione e passione per la musica da camera, in particolare per il repertorio per violino e pianoforte. Da tale esperienza nasce l‘esigenza di partecipare a diversi corsi di perfezionamento che hanno addentrato i due musicisti sempre più in profondità nelle caratteristiche peculiari di questa formazione.
Dopo molteplici impegni professionali individuali, sia nel campo concertistico che didattico, nel 2009 nasce il Duo Elimo, le cui esibizioni trasmettono energia e creatività, grazie anche ad un repertorio originale, che spazia dalla musica settecentesca a quella contemporanea. Giovanni Cardillo e Francesco Buffa si sono esibiti in diverse città italiane ed estere.
Diversi compositori hanno dedicato al duo loro opere. L’ interesse per la musica contemporanea ha permesso al Duo Elimo di eseguire diverse prime esecuzioni assolute di importanti compositori, fra i quali ricordiamo: Simone Spagnolo, Giancarlo Facchinetti, Tommaso Ziliani, Franco Margola, Silvia Bianchera.
Nel 2018 esce il cd “Note scordate, tre musicisti ebrei nella tempesta delle leggi razziali”, prodotto dallo studio M.C. Harmony, con musiche di A. Gentili, G.A. Fano, V. Rieti, corredato dall’omonimo libro della storica E. Fogarollo, inerente le biografie dei tre compositori, edito da Ed. Sillabe. Tale progetto ha visto diversi appuntamenti concertistici e seminari sul tema dell’odio antisemita. In particolare, nella primavera 2018 il Duo Elimo ha tenuto un concerto a Padova, presso il Museo della Padova ebraica, introdotto dal Presidente Avv. Gianni Parenzo, e uno a Verona, presso il Sabaoth Theatre, alla presenza del rappresentante dell’Ambasciata israeliana a Roma, Rafael Erdreich. Nel gennaio 2019 tale progetto è stato presentato presso l’Associazione Amici della Musica di Trapani, permettendo al Duo Elimo di eseguire l’intero programma del cd presso la principale stagione concertistica della propria città di origine.
Il cd “Note Scordate” è stato presentato nel gennaio 2020 presso il “Museo del Teatro alla Scala di Milano”, dove Giovanni Cardillo e Francesco Buffa sono stati invitati ad illustrare i motivi che hanno dato inizio a tale progetto.
In occasione delle celebrazioni 2020 della “Giornata della Memoria” il Duo Elimo è stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura di Copenaghen e Bucarest ad eseguire presso le loro sedi il programma “Note Scordate”.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti