Associazione Amici della Musica

Fabio Cifariello Ciardi

Fabio Cifariello Ciardi

Interessato alla percezione, alla memoria e all’uso della tecnologia per meglio comprendere il nostro presente, Fabio Cifariello Ciardi si dedica alla musica strumentale, a quella elettroacustica e alla creazione di opere multimediali. Dal 2006 si interessa alla trascrizione strumentale delle inflessioni e dei ritmi della voce parlata.
Allievo di Franco Donatoni e Tristan Murail, ha ricevuto, fra le altre, commissioni da Biennale di Venezia, Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Ravenna Festival, Divertimento Ensemble - Ernst von Siemens Music Foundation, Società dei Concerti “B.Barattelli”, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Milano Classica, Orchestra di Roma e del Lazio, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Fondazione Palazzo Strozzi Firenze, Agon-Centro Armando Gentilicci, Institut für Neue Musik di Friburgo, Electronic Music Studio (Stoccolma) e IMEB (Bourges).
Le sue musiche sono state premiate in diversi concorsi fra i quali "International Computer Music Conference selection 1993" (Tokyo), "Olympia 1993" (Atene), "Spectri Sonori 93" (USA), XXV Concours Int. de Musique Electroacoustique (Bourges) 1998, Valentino Bucchi 1999 (Roma), Premio Nuova Musica - 39° Concorso Internazionale di Canto Corale C.A.Seghizzi (Gorizia - Italy), "VideoEvento d'Arte 2000" (Torino - Italy), HK.5 Rimusicazioni Film Festival 2003 (Bolzano - Italy), AITS “Best sound in Italian motion pictures 2011” (Rome, Italy).
Nel 2010 il canale televisivo franco-tedesco Arte (www.arte.tv) ha dedicato un documentario alle sue opere basate sulla sonificazione di dati finanziari in tempo reale.
Le sue musiche sono pubblicate da Rai-com e Curci.
A partire dal 2001, con il collettivo Edison Studio, compone e realizza dal vivo le colonne sonore per diversi film muti e collabora con performer quali il percussionista Mahamad Gavhi Helm, il trombonista Ivo Nilsson e il contrabbassista Daniele Roccato.
Per la composizione della propria musica ha creato software originali dedicati al calcolo della dissonanza, la spazializzazione del suono, la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari e la trascrizione strumentale di voci parlate.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate alla musica del novecento, alla psicologia e all’analisi della musica.
Attivo nella ricerca interdisciplinare, ha collaborato con l'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma e con la Facoltà di Psicologia e di Architettura della Sapienza – Università di Roma a diverse iniziative dedicate ai rapporti fra musica, memoria, suono e ambiente.
Attualmente è uno dei conduttori della trasmissione Radio3 Suite.
In collaborazione con l’Università di Trento ha recentemente pubblicato Creatività musicali. Narrazioni, pratiche e mercato (curato insieme a Giolo Fele e Marco Russo per Mimesis edizioni, Milano), e “L’analisi della voce parlata: una sfida interdisciplinare per le scienze e la musica” (per UniTrentoMag - periodico online dell’Università di Trento).
È titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento.

https://www.edisonstudio.it/fabio-cifariello-ciardi/

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti