Associazione Amici della Musica

Dmitry Sinkovsky

Dmitry Sinkovsky

“Il violinista Dmitry Sinkovsky rotea come un chitarrista rock durante la sua splendida interpretazione del Concerto di Vivaldi, il suo virtuosismo sembra privo di qualsiasi sforzo, e la sua interpretazione espressiva, dolente del’ Adagio avvince il pubblico come una sorta di incantesimo “(dopo un concerto alla Carnegie Hall, New York Times, 20 Novembre 2012)
Dmitry Sinkovsky ha studiato violino con Alexander Kirov presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e direzione d’orchestra con Tomislav Facini presso l’Università di Academy of Music, di Zagabria.
Mentre era studente a Mosca, la curiosità lo ha portato a interessarsi al repertorio barocco e l’ incontro con il pioniere della musica antica Gustav Leonhardt lo convinse a cambiare rotta e concentrarsi sulla prassi esecutiva storicamente informata.
Tra il 2005 e il 2011 Dmitry ha vinto tutti i più prestigiosi concorsi internazionali. I suoi trionfi sono: primo premio al Concorso Telemann a Magdeburgo (2011) e tutti i possibili premi al celebre Concorso di Musica Antiqua a Bruges (2008: primo premio, premio del pubblico e il premio della critica), anche i premi al Concorso Bach di Lipsia (2006) e il Premio Bonporti a Rovereto (2005). Al Concorso Biber è stato premiato per la sua ‘interpretazione straordinaria’ delle Sonate del Rosario (premio Romanus Weichlein), e gli è stato anche donato, come vincitore del concorso Jumpstart Jr. nei Paesi Bassi, un violino realizzato da Cremona maestro Francesco Ruggeri (1680).
Dmitry Sinkovsky attualmente insegna violino e viola presso il Conservatorio di Mosca, e oltre ad esibirsi in Europa, Canada Russia e Stati Uniti, dirige l’ensemble La Voce Strumentale, che ha fondato nel 2010. Come violinista solista e direttore d’orchestra collabora con decine di gruppi musicali di diversi paesi, tra cui: Il Giardino Armonico (Italia), Concerto Köln (Germania), Arion Baroque Orchestra (Canada), Pratum Integrum, Musica Petropolitana (Russia), ArmoniaAtenea (Grecia), Helsinki Baroque Orchestra (Finlandia), Orchestra Siviglia
barocca(Spagna). Nelle stagioni tra il 2012 e 2014 partecipa come direttore ospite deIl’ orchestra Complesso Barocco nel Queens nel tour di concerti Drama Queens con la celebre mezzosoprano Joyce Di Donato, un progetto che comprende tutte le principali sale da concerto in Europa e negli USA. Lavora con i marchi NaÑ—ve e Caro Mitis, e le sue esibizioni sono state registrate in molte occasioni dalle radio tedesche BDR, WDR e NDR. Nel febbraio 2013 il suo primo CD dei concerti di Vivaldi (Naive) è stato premiato con il DIAPASON D`ORO.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti