Associazione Amici della Musica

Alessandro Cirrito

Alessandro Cirrito

Nato a Torino nel 1989 inizia i suoi studi al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2011 al 2015 ha perfezionato la sua formazione presso Musikhochshule in Karlsruhe sotto la guida del Prof, W.Meyer.
Ha frequentato master class con Romain Guyot, Calogero Palermo, Fabrizio Meloni, Alessandro Carbonare, Paul Meyer, Sabine Meyer.
Ancora studente ha vinto molte importanti competizioni internazionali: nel 2008 la “Eliodoro Sollima’s Competition, nel 2009 il “Prize Albanese”, nel 2013 Il First Prize and the Audience Prize at the “Clarinet’s Awards Competition” (Germany).
Nel 2014, all’età di 24 anni ha vinto l’audizione Audition for Section Leader Principal Clarinet con la Royal Liverpool Philarmonic (trial).
È stato anche selezionato in in occasione di molte audizioni e si è esibito con molte orchestre come: Verbier festival, Sinfonieorchester Münster, Ulster Orchestra, Orchestra Sinfonica Siciliana, Royal Liverpool Philarmonic, Malta Philarmonic, Badisches Staadtstheater Karlsruhe, Copenaghen Philarmonic, al fianco do molti fra i maggiori direttori: Michail Jurowki, Vasily Petrenko, Günter Neuhold, Maxime Pascal, Daniele Rustioni.
Nel 2017 ha vinto l’audizione per primo Clarinetto n 2 con la Ulster Orchestra (Irlanda) con la quale ha suonato fino all’ottobre 2019.
Ha partecipato a tournee in tutto il mondo e si è esibito in alcune delle più prestigiose sale da concerto compreso la Royal Cocertgebouw ad Amsterdam, la Royal Albert Hall a London (BBC Prooms) e molte altre.
Ha partecipato a conceti dal vivo per radio e televisione per la BBC, Radio 3, BBC radio Ulster, Rai Television e ha registrato diversi CD per ditte come Chandos, Naxos.
Profondamente appassionato di musica da camera ha al suo attivo numerose performance per importanti associazioni e organizzazioni musicali come “Amici della musica”, “FOSS”, Rotary Club, spesso con il soprano, di fama internazionale, Desirèe Rancatore.
Alessandro Cirrito suona un Buffet-Crampon Legende Clarinet.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti