Associazione Amici della Musica

Paolo Dirani

Paolo Dirani

PAOLO DIRANI si è spinto al di là del consueto ruolo di puro esecutore, per esplorare forme espressive diverse, contaminandole tra loro, alla ricerca di un’esperienza non solo musicale.

E’ autore e ideatoredi spettacoli come Domani è un’altra fiaba con Ivano Marescotti, Suoni da favola (su libro/cd Pendragon) e Requiem, partitura per voci spezzate con Matteo Belli.

Si diploma al Conservatorio ‘Martini’ di Bologna con Lidia Proietti, proseguendo gli studi a Milano con IlonkaDeckers e perfezionandosi con Alessandro Specchi, Boris Bekhterev, AlfonsKontarsky. Nel 1987 vince il Concorso Internazionale di Stresa nella sezione ‘Duo Flauto e Pianoforte’. Di rilievo le collaborazioni con il chitarrista venezuelano Alirio Diaz e il Quartetto Fonè.Nel 2008 e 2010 è membro di giuria al Concorso Pianistico Internazionale “Lalla Meryem” di Rabat e nel 2015 del “Premio Abbado”.
È fondatore del Duo Clavier(pianoforte a4 mani) con il quale incide in esclusiva per fonèle opere integrali di Beethoven e Schumann, oltre a quelle di Rossini, Busoni, Martucci, Respighi, Casella, Liviabella e Malipiero.

http://www.paolodirani.it

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti

  • Patrizia Lo Sciuto


    danzatrice, coreografa e pedagoga
  • Giuseppe Gulotta


    pianoforte
  • Valentino Nizzo


    direttore del Museo Nazionale Etrusco di Roma