Associazione Amici della Musica

Alinde Quartet

Alinde Quartet

Premiato in diversi concorsi internazionali, fra cui il "Città di Pinerolo" e il "Salieri-Zinetti", l’Alinde Quartett si esibisce regolarmente con successo sui palcoscenici di tutta Europa.
L’Alinde Quartett si è esibito in importanti festival europei, quali Verbier, Aldeburgh Residencies, Chamber Music European Meetings Bordeaux e Mozartfest Würzburg. Nell´estate del 2018 ha partecipato alla Chamber Music Residency del Festival di Aix-en-Provence. Le loro performance hanno ottenuto grande successo anche alla Konzerthaus Berlin, alla Festspielhaus di Baden- Baden, alla WDR Funkhaus e alla Philharmonie di Colonia.
I quattro componenti hanno studiato con due dei più grandi maestri nel mondo della musica da camera: Günter Pichler (quartetto Alban Berg) alla "Escuela Superior di Musica Reina Sofia” di Madrid ed Eberhard Feltz alla "Hochschule für Musik Hanns Eisler” di Berlino.
Ulteriore ispirazione è venuta anche dall’incontro con grandi personalità quali Sir Prof. András Schiff, Ferenc Rados, Ida Bieler, András Keller, Tabea Zimmermann, Alessandro Moccia, Erich Höbarth, Natalia Prischepenko, Christoph Richter, Richard Gwilt e Jonathan Brown. La condivisa passione per la ricerca e l’innata curiosità fungono da stimolo quotidiano per i quattro musicisti
nel loro percorso comune e li portano ad essere sempre aperti a nuovi impulsi.
Questo li ha portati a intraprendere un percorso di studi con Rainer Schmidt (Hagen Quartett) a Basilea.
La passione per l'insegnamento e il desiderio di guidare i giovani nella scoperta dell'affascinante mondo della musica da camera ha portato l’Alinde Quartett ad organizzare eventi e concerti di stampo pedagogico, in collaborazione con la WDR ed anche presso la “Ida Bieler Music Academy” di Colonia.
Ad ispirare il nome del quartetto è il Lied "Alinde" (D904) di Franz Schubert, carico di nostalgia e voluttà, ispirato dalla poesia di Johann Friedrich Rochlitz.
www.alindequartett.com

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti