Associazione Amici della Musica

Alessandra Borin

Alessandra Borin

Artista dallo spirito eclettico, soprano, attrice e scrittrice, si esibisce in prestigiose rassegne e manifestazioni culturali in Italia e all’estero.
Attiva in rassegne e manifestazioni culturali in Italia e all’estero, predilige progetti di ricerca musicale. Affronta repertori spesso di rara esecuzione che spaziano dal Barocco al Romanticismo, fino alla musica contemporanea e alle live performance sia di improvvisazione libera che nell’ambito di proiezioni di pellicole per il cinema muto. Porta in scena come performer i Concerti Teatrali ®, spettacoli tra teatro e musica in cui unisce in maniera nuova e originale la recitazione e il canto con l’obiettivo il voler contestualizzare in maniera artistica il patrimonio storico musicale che esegue.
Ha collaborato per le musiche di scena con numerose compagnie di prosa (Theama Teatro, Glossa Teatro, L’Archibugio, Lo Stivalaccio, Aire du Théâtre) in qualità di cantante e attrice, recitando anche in francese principalmente a Ginevra, Bale e Friburgo.
Ha registrato per MAP Milano, Bongiovanni, RadioRai3, Radio Vaticana, RSI Radio Svizzera Italiana e Radio Oreb. Dal 2000 al 2008 ha prestato regolare servizio come cantore e solista nella Cappella stabile della Basilica di S. Marco a Venezia (Solisti della Cappella Marciana). Ha vinto il II Concorso di Musica Antica Spazio&Musica e il I premio del Concorso Internazionale Masi. In veste di solista è stata diretta tra gli altri da T. Koopman, G. Garrido, C. Hogwood e A. Florio. Diplomata in Musica vocale da Camera, ha conseguito anche la laurea di I e II livello specialistica in Canto Rinascimentale e Barocco. Si è laureata inoltre con lode all’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi in critica musicale.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti