Associazione Amici della Musica

Giovanni Guanti

Giovanni Guanti

Giovanni Guanti è professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi di Roma3.
Laureato in filosofia (1976), e diplomato in Musica corale e direzione di coro (1978) e in Composizione (1982), dal 1980 al 2005 è stato titolare della cattedra di Composizione per Didattica al Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria; professore a contratto di Estetica all’Università di Perugia (a.a. 1982-83) e, dal 2000 al 2005, di Estetica musicale, Metodologia della Critica Musicale e Storia dei Sistemi produttivi musicali alla Facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia).
La sua attività di ricerca si è concentrata con particolar impegno sulle relazioni tra musica e filosofia, sull’evoluzione storica dell’estetica musicale e su specifici problemi attinenti i rapporti tra la musica e la storia delle idee, la filosofia e le teorie armoniche moderne e contemporanee, la didattica della composizione, la musica e le altre arti.
Dopo aver indirizzato i suoi studi sull’estetica musicale romantica, e sui risvolti estetico-musicologici del pensiero di filosofi quali Agostino, Kierkegaard e Nietzsche, si è occupato di compositori dell’Ottocento (Beethoven e Schumann), allargando parallelamente la propria sfera di interessi al Settecento (soprattutto l'armonistica di Giuseppe Tartini) e al Novecento, con particolare riguardo alle poetiche di compositori quali Ferruccio Busoni e John Cage.
Saggista e conferenziere presso istituzioni concertistiche e culturali, collabora ai programmi di sala dei principali teatri lirici italiani (Scala di Milano, Fenice di Venezia, Regio di Torino ecc.) e fa parte degli editorial boards delle riviste ‘civiltà musicale’, 'Musica/Realtà’ e 'Nuove Musiche'.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti