Associazione Amici della Musica

Michal Gondko

Michal Gondko

Michal Gondko, uno dei principali liutisti della sua generazione, persegue i suoi obiettivi artistici come solista, direttore musicale e accompagnatore, essendo particolarmente affascinato dalla musica polifonica europea del Medioevo e del Rinascimento. La musica evocativa e i programmi di concerti esplorativi sono marchi ampiamente riconosciuti della sua opera.
Michal è fondatore e, insieme a Corina Marti, direttore artistico de La Morra, un ensemble di musica antica ampiamente riconosciuto per i suoi concerti e le registrazioni della musica del tardo Medioevo e del primo Rinascimento. Sotto la loro guida congiunta, La Morra ha ottenuto riconoscimenti musicali come il Diapason d'Or, il Jahrespreis der deutschen Schallplattenkritik, il premio Noah Greenberg della American Musicological Society, le nomination ai Gramophone e ai Classical Classical Awards, e le valutazioni costantemente alte nel panorama internazionale stampa musicale. Scopri di più su La Morra qui .
Ha anche condiviso il palcoscenico di progetti di musica da camera con musicisti come Dame Emma Kirkby, Montserrat Figueras e Jordi Savall. Collaborazioni più recenti includono una collaborazione di coppia con l'eminente liutaio Nigel North .
Il suo percorso musicale è iniziato nella sua città natale, Varsavia, dove ha studiato chitarra classica - per la quale avrà sempre un debole - alla Fryderyk Chopin University of Music prima di trasferirsi a Basilea (dove ha vissuto) per dedicarsi esclusivamente a il liuto.
Successivamente si è diplomato all'acclamata Schola Cantorum Basiliensis , dove ha studiato con Hopkinson Smith .
Da allora, i tour concertistici lo hanno portato nei paesi più europei, così come negli Stati Uniti, nei paesi del Medio Oriente, in Cina e in Giappone.
In " liuto e fluido" di Michal Gondko ( La musica dei primordi di oggi ) le frasi si incontrano come pensieri estemporanei che si rincorrono nell'immaginazione, un effetto che molti cercano ma che riescono pochissimi"( Lute News ).

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti