Associazione Amici della Musica

Theresia Bothe

Theresia Bothe

Theresia Bothe è cittadina del mondo. Nata in Canada da genitori europei: il padre tedesco e la madre irlandese. Ha vissuto per un lungo periodo in Messico, dove ha studiato musica a livello universitario (UNAM), successivamente in Inghilterra al Guildhall School of Music and Drama e in Germania dove, nel 2001, si è laureata alla "Hochschule für Musik
Trossingen" come Cantante professionista ed insegnante di canto, specializzata nel repertorio classico e pre-classico: barocco, rinascimentale e medioevale. Ha continuato i suoi studi, dal 2001 al 2004, presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea specializzandosi nel repertorio del primo barocco italiano e il Lied tedesco. La sua esperienza come interprete spazia da cantante-solista con orchestra all'Ensemble di musica da camera, vocale e strumentale, e comprende una grande varietà di stili musicali. Ha collaborato frequentemente con i grandi esponenti della musica antica in esperienze concertistiche in vari stati europei e dell'America Latina.
La lunga collaborazione in duo con Peter Croton (liuto) e con Edoardo Torbanelli (fortepiano) entrambi professori alla Scola Cantorum Basiliensis, la ha condotta ad una ricerca approfondita, teorica e sperimentale delle prime registrazioni vocali storiche del 1900, in considerazione delle quali ha modificato la propria tecnica vocale. Il professore e ricercatore Florian Bassani (Università Lugano/Berna) ha instaurato con lei una collaborazione nel campo dell'esecuzione didattica della ornamentazione (abbellimenti) nella musica vocale del barocco.
La sua attività musicale si esercita nell'ambito di concerti anche a scopo didattico interpretando musica di cantautori dei vari ambiti storici e culturali, e nei quali accompagna le sue interpretazioni suonando la chitarra e l'liuto. Theresia Bothe è anche una cantautrice con un forte impegno civile, che caratterizza tutta la sua produzione musicale e che connota della sua presenza molti ambiti dell’emarginazione sociale. Il suo scopo è quello di dare voce a chi non ne ha, e di creare uno spazio musicale nel quale veicolare un messaggio di pace e di cambiamento sociale. In questa prospettiva collabora con diverse istituzioni culturali impegnate in questo particolare ambito e svolge un lavoro di didattica sia con bambini che con adulti, in forma individuale e collettiva. La sua attività si esplica ad ampio raggio presso le scuole di musica e le scuole ordinarie a tutti i livelli.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti