Associazione Amici della Musica

Corina Marti

Corina Marti

Corina Marti dapprima ha studiato flauti barocchi e rinascimentali e clavicembalo. L'amore per la musica del Medioevo e del primo Rinascimento l’ha portata alla Schola Cantorum di Basilea, dove ha completato i suoi studi con Pierre Hamon e Kathrin Bopp con un diploma.
È docente alla Schola Cantorum dal 2003 di flauti e dal 2007 di strumenti a tastiera del Medioevo.
Corina Marti tiene regolarmente masterclass in Europa e Israele. Con Michal Gondko, è direttore artistico e co-fondatrice di LA MORRA, Ensemble per la musica del tardo Medioevo e del Rinascimento, con cui Corina Marti suona flauti medievali e strumenti a tastiera (Clavisimbalum e Clavicytherium)
Nel 1999 ha ricevuto il premio Friedl Wald a Basilea per i suoi studi su Clavicytherium, il più antico strumento a tastiera conosciuto oggi. Nel 2003 ha ricevuto il premio E. e J. Kulski in Polonia.
Come solista e come componente di vari ensemble, Corina Marti è apparsa in Europa, Israele, Cipro e altri paesi. Con Hesperion XXI di Jordi Savall e con La Morra, Corina Marti è anche apparsa nei maggiori festival di musica antica, come il Festival delle Fiandre (Belgio), il Netwerk / Olanda Festival Musica Antica (Olanda) al Rencontres de Musique Médiévale du Thoronet (Francia), gli Amici dellaMusica Antica di Basilea (Svizzera), l'Autunno Musicale (Italia), Le Giormate di Musica Antica a Regensburg (Germania).
In collaborazione con l'etichetta RAUMKLANG ha registrato LE JARDIN DE PLAISANCE con canzoni del tardo XV secolo dai manoscritti frances; con l’etichetta discografica RAMÉE ha registrato FARINA DE BEAULTÉ, una registrazione di canzoni tardomedievali di Cipro, e VON EDLER ART con musica per strumenti a tastiera e a pizzico del 15° e dell'inizio del 16° secolo.
Con l'ensemble LA MORRA ha effettuato una registrazione di musica lombarda del 17° secolo, le sonate per flauto di Johann Sebastian Bach e le canzoni di Salomon. Una registrazione della musica italiana del Trecento per clavisimbalum e flauto è in preparazione con RAMÉE .
L'etichetta RICERCAR ha pubblicato nel 2011 la registrazione completa del repertorio secolare di Johannes Ciconia.

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti