Associazione Amici della Musica

Valentino Nizzo

Valentino Nizzo

Valentino Nizzo. Archeologo senza frontiere (Todi 1975). Da maggio 2017, in seguito a una selezione internazionale, dirige il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Dal 2010 è stato funzionario archeologo presso la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna e dal 2015 presso la Direzione generale Musei. Ha conseguito il PhD in Etruscologia presso la “Sapienza” Università di Roma e il Post-dottorato presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. È ideatore e direttore scientifico della Collana: Antropologia e Archeologia a Confronto edita dalla E.S.S. Editorial Service System per la Fondazione Dià Cultura.
Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato nel settore scientifico disciplinare 10A/1 (archeologia) e nel 2018, come esperto di alta qualificazione, è stato docente a contratto Museologia presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine.
Ha condotto numerosi scavi, collaborato a mostre nazionali e internazionali, partecipato a convegni e conseguito diversi premi e borse di studio. Ha all’attivo oltre 130 pubblicazioni (molte delle quali liberamente accessibili on-line al link: https://sumitalia.academia.edu/ValentinoNizzo), quasi tutte in prestigiose sedi scientifiche o di alta divulgazione, nazionali e internazionali, tra cui tre monografie e 8 curatele di convegni internazionali.
I suoi interessi si incentrano sulle problematiche storiche, artistiche e della cultura materiale delle civiltà etrusco-italiche, sulla prima colonizzazione greca, sul confronto tra archeologia e antropologia, oltre che, in generale, sui più vasti temi dell'ideologia funeraria, della storia dell’archeologia e sui meccanismi e i valori sociologici della comunicazione museologica e archeologica.

Ultimi eventi a cui ha partecipato

vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi?

iscriviti alla nostra

Newsletter

Altri Artisti