TRAPANI SUMMER CLASSES
“Trapani Summer Classes”
Corsi di Alto Perfezionamento Musicale
in Musica da Camera, Violoncello e Composizione.
Regolamento generale
L’Associazione Amici della Musica di Trapani in collaborazione con l’Accademia Musicale Sherazade di Roma, organizza la II Edizione delle “Trapani SummerClasses” – Corsi di Alto Perfezionamento Musicale destinati a violoncellisti, compositori e strumentisti desiderosi di approfondire il loro repertorio di musica da camera.
Possono partecipare musicisti italiani e stranieri senza limiti di età che intendano usufruire di un’opportunità di formazione altamente specializzata, impartita da didatti e concertisti di chiara fama, con lo scopo di migliorare le proprie competenze tecnico-musicali per affrontare la professione concertistica.
I corsi vogliono essere anche un modo per fare musica in uno dei luoghi più belli che si affacciano sul Mare Mediterraneo e dare la possibilità agli studenti di scoprirne la cultura e le tradizioni.
Ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di sei allievi “effettivi” fino ad un massimo di venti. Non è previsto alcun esame e l’ammissione avverrà sulla base del curriculum. Il giudizio di ammissione è insindacabile.
L’esito della richiesta di ammissione come effettivo verrà comunicato tempestivamente. Nel caso di non ammissione il richiedente potrà decidere di partecipare in qualità di “uditore” o richiedere la restituzione della quota d’iscrizione.
I corsi prevedono lezioni individuali e di gruppo, secondo orari e modalità stabiliti da ciascun docente in base alle esigenze di ogni classe. Gli studenti saranno invitati a formare gruppi di musica d’insieme sia sotto la guida degli insegnanti sia di propria iniziativa.
Ad ogni singolo allievo o formazione cameristica verranno garantite un minimo di tre lezioni, ciascuna della durata di quarantacinque minuti, durante l’intero periodo di svolgimento del corso.
Durante lo svolgimento dei corsi sono previsti concerti, saggi musicali ed esibizioni estemporanee in ambienti e luoghi caratteristici della città di Trapani. Gli esecutori verranno scelti ad insindacabile giudizio dei docenti e non potranno pretendere alcun compenso per i concerti pubblici previsti durante il corso, anche in presenza di riprese audio e video.
Alla fine dei corsi è prevista, per chi volesse parteciparvi, un’audizione per:
a) la segnalazione per l’eventuale esecuzione di concerti presso Associazioni Musicali italiane ed estere;
b) l’assegnazione di due borse di studio;
c) l’incisione di un CD con l’etichetta discografica Almendra Music.
L’ammissione alle audizioni è riservata agli studenti segnalati dal Docente del corso. La giuria sarà formata dal Docente del corso, dal Direttore Artistico degli Amici della Musica di Trapani e dal Direttore Artistico di Almendra Music.
Possono iscriversi come “uditori” tutti coloro che ne abbiano interesse. Gli “uditori” possono assistere a tutte le lezioni del corso per il quale hanno pagato la quota d’iscrizione, senza alcun limite di numero.
Al momento della definizione della pratica d’iscrizione, i partecipanti rilasceranno liberatoria con la quale autorizzano l’uso di eventuali registrazioni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive di concerti, saggi ed esecuzioni estemporanee, per fini di documentazione dell’attività didattica e anche per fini pubblicitari e propagandistici dei corsi, senza aver diritto ad alcun compenso. Per i minorenni, l’iscrizione ai corsi e la liberatoria dovrà essere firmata da un genitore esercente la patria potestà.
Le spese di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. L’Associazione Amici della Musica e l’Accademia Musicale Sherazade, su richiesta, potranno fornire indicazioni di alcune strutture alberghiere convenzionate.
L’organizzazione non assume alcuna responsabilità per furti, danni e incidenti agli strumenti/cose e alle persone durante l’intero periodo del corso, sia durante lo svolgimento delle lezioni all’interno delle aule scolastiche che durante le esibizioni pubbliche.
Calendario Corsi 2018:
MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA
(AVOS CHAMBER MUSIC PROJECT)
Trapani 25 agosto – 2 settembre 2018

Docente:

AVOS PIANO QUARTET
Mario Montore, pianoforte
Mirei Yamada, violino
Marco Nirta, viola
Alessio Pianelli, violoncello

MASTERCLASS DI VIOLONCELLO
Trapani 25 agosto – 2 settembre 2018
Docente:
ALESSIO PIANELLI
MASTERCLASS DI COMPOSIZIONE PIANISTICA e PER QUARTETTO D’ARCHI
Trapani 28-31 agosto 2018

Docente
Orazio Sciortino