Giovedì 20 aprile 2017

DUO ALTERNO

Tiziana Scandaletti, soprano

Riccardo Piacentini, pianoforte e foto‐suoni

MAURIZIO CADOSSI, violino

DAVIDE VENDRAMIN, bandoneon

Chiesa di Sant’Alberto
Via Garibaldi Trapani
ore 18:30
Gli altri
appuntamenti

Il Duo Alterno, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi, ha portato la musica contemporanea italiana in oltre 40 Paesi di 5 continenti. Definito dal Washington Post “the duo with a big voice and a fine sense of comedic timing”, dal Sub‐Saharan Informer “il duo delle meraviglie”, da la Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”, da l’Hindu di Chennai “un’esperienza elettrizzante”, ha al suo attivo 18 CD, tra cui 4 monografici con prime incisioni di Ghedini, Casella e Alfano (Nuova Era, 2000/4) e la raccolta La voce contemporanea in Italia ‐ voll. 1‐6 (Stradivarius, 2005/14, con brani, spesso loro dedicati, di Abbado, Andrini, Battistelli, Berberian, Berio, Bortolotti, Bosco, Bussotti, Cage, Cattaneo, Clementi, Colla, Corghi, Dallapiccola, Donatoni, Esposito, Ferrero, Gentile Giuliano, Guarnieri, Landini, Lombardi, Maderna, Manzoni, Morricone, Mosso, Nono, Petrassi, Pinelli, Scelsi, Sciarrino, Solbiati, Vacchi). Di natura sperimentale il lavoro di ricerca sulla “foto‐musica con foto‐suoni”© con 6 CD per sonorizzazioni museali, di cui l’ultimo per la Reggia di Venaria Reale. I tour del 2014/15 hanno visto il Duo a Strasburgo, Pechino, Hong Kong, Bratislava, Stoccolma, Helsinki, Budapest, Amsterdam, Zagabria, Vienna, Mosca, San Pietroburgo, Baku, San Francisco, Porland, Vancouver. Prossime tournée in sud‐est asiatico e America Latina.

Maurizio Cadossi, diplomato in Violino nel 1985 (Conservatorio di Parma) e in Violino barocco nel 2000 (Civica Scuola di Musica di Milano), ha studiato tra gli altri con Donella Terenzio, Henryk Szeryng (Conservatorio di Ginevra), Renato Zanettovich (Scuola di Musica di Fiesole), Elisa Pegreffi, Franco Rossi, Dario De Rosa, Giuliano Carmignola.

Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, dal 1994 è docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco, prima al Conservatorio di Potenza, ora a quello di Alessandria. Attivo camerista, si è esibito in tutta Italia e all’estero (Lugano, New York, Nizza, Praga, Santiago de Compostela, Vienna, Washington…) collaborando anche con numerose orchestre da camera (tour in Europa, USA, Messico, Giappone). Primo violino solista dell’Accademia Strumentale Italiana, è fondatore dell’ensemble Orfei Farnesiani, specializzato nella ricerca e interpretazione del repertorio lombardo‐emiliano del Sei‐Settecento. Incisioni filologiche di musiche tra Seicento e Ottocento di D’Alay, Valentini, Laurenti, Paër, Giuliani, Hummel, per le etichette Tactus, Bongiovanni e Guala.

Davide Vendramin ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Pesaro, all’Università di Torino e all’Hochschule der Künste di Berna. Si è esibito per Stadttheater Bern, Internationalen Ferienkurse für Neue Musik in Darmstadt, Ferrara Musica, Festival di Lucerna, Auditorium di Milano, Staatstheater am Gärtnerplatz di Monaco di Baviera, Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, MiTo di Torino, Biennale Musica di Venezia, Wettinger Kammerkonzerte, FBW di Vienna, Accademia di Musica e Teatro di Vilnius, ecc. Come solista ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia eseguendo, in prima nazionale, lavori per fisarmonica e orchestra di Salvatore Sciarrino e Sofia Gubajdulina. A lui sono state dedicate opere di Giorgio Colombo Taccani e Pierangelo Valtinoni. Ha inoltre collaborato con numerose orchestre (Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro La Fenice, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro Comunale di Bologna, Berner Symphonie, Mahler Chamber). Incisioni per Decca e registrazioni per Radio3 RAI, RSI, Télévision Suisse Romande, Bayrischer Rundfunk.

Programma

“CLASSIC TANGO”

Bruno Maderna (1920‐1973)

Sérénade

da “Liriche su Verlaine”

Igor Stravinskij (1882‐1971)

Tango

vers. per bandoneon e pianoforte

Kurt Weill (1900‐1950)

Youkali – Tango Habanera

Erik Satie (1866‐1922)

Le Tango

da “Sports et divertissements”

Mauricio Kagel (1931‐2008)

Tango Alemán

Gija Kantscheli (1935)

Statt eines Tangos (Instead of a Tango)

Riccardo Piacentini (1958)

Tan‐go!

per violino e foto‐suoni

Astor Piazzolla (1921‐1992)

Michelangelo 70

Sentido unico

Vuelvo al Sur

Maderna