
Claudia Caffagni, voce liuto salterio
Livia Caffagni, voce, flauti, viella
Elisabetta de Mircovich,voce, ribeca, viella, symphnia
Ella de Mircovich, voce, arpe
Doron David Sherwin, voce, cornetto muto, percussioni
Nel 1986 due coppie di giovanissime sorelle fondano l’ensemble di musica medievale La Reverdie. Il nome, ispirato al genere poetico romanzo che celebra il rinnovamento primaverile, rivela forse la principale caratteristica di un gruppo che nel corso degli anni continua a stupire pubblico e critica per la sua capacità di approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del vasto patrimonio musicale del Medioevo europeo.
Quattro personalità differenti, cui nel ‘93 si aggiunge quella poliedrica del californiano Doron David Sherwin (la somma dei titoli di studio ufficiali - diplomi in canto gregoriano, flauto dolce, violoncello, liuto, cornetto, lauree in lingue e in architettura- non esaurisce i numerosi e sempre nuovi campi di approfondimento personale: dalla filologia germanica all’oreficeria e iconografia alto medievale, dalla paleografia musicale all’improvvisazione pluristilistica, dalla trattatistica storica alla didattica musicale), unite da un’assidua ricerca musicale comune, hanno fatto de La Reverdie un gruppo assolutamente unico sia per l’affiatamento e l’entusiasmo artistico in grado di coinvolgere ogni tipo di pubblico sia per l’acclamato virtuosismo vocale e strumentale.
Ha registrato per Radio3 (Italia), Süddeutscher Rundfunk, Bayerischer Rundfunk, Südwest Rundfunk e Westdeutscher Rundfunk (Germania), BRT3, Radio Klara (Belgio), France Musique (Francia), ORF 1 (Austria), Antenna 2 (Portogallo), Rne e RTVE (Spagna), Radio2 (Polonia), Radio Televizija Slovenja (Slovenia), Espace2 (Svizzera), KRO Radio4 (Olanda).
Ha all’attivo 15 CD, di cui 13 con la casa discografica francese ARCANA in co-produzione con Westdeutsche Rundfunk, insigniti di numerosi premi, fra cui, nel ‘93, il primo Diapason d’Or de l’annèe assegnato a un gruppo italiano per la categoria Musique Ancienne, otto Diapason d'Or, tredici 10 di Repertoire, tre 10 da Crescendo, due “ffff télérama”, un A di Amadeus, tre 5stelle di Musica. Nell’aprile 2007 è uscito un suo CD, i cui brani sono tratti dalla ricca discografia, per la collana I Classici della Musica del Corriere della Sera.
Nel 2000 il Festival Internacional de Santander ha selezionato, su cinquantotto concerti di tutti i generi musicali, il concerto tenuto da la Reverdie il 16 agosto 2000 nella Iglesia de la Santa Cruz de Escalante en Cantabria, pubblicandone la registrazione effettuata da RTVE-Musica (Radiotelevisión Española) con il titolo "La Reverdie en concierto" (RTVE 65131).
Svolge un’intensa attività concertistica presso i più prestigiosi Festivals europei tra cui ricordiamo tra gli altri:
Festival Cusiano di Musica Antica, Il Canto delle Pietre, Musica e Poesia a S. Maurizio, Settimane Musicali di Stresa, Settembre Musica, Ravenna Festival, I Concerti del Gonfalone, I Concerti del Quirinale, Mittelfest, Festival Pergolesi-Spontini, I Concerti della Normale, Grandezze & Meraviglie, Teatro di Monfalcone, GOG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Tage alter Musik in Regensburg, Rhein-Renaissance - Köln, Tage alter Musik in Herne, Staufener Musiktage, Festival van Vlaanderen a Brugge, Concertgebouw a Brugge, Laus Poliphonie di Antwerpen, Netwerk voor Oude Muziek a Utrecht, Ambraser Konzerte a Innsbruck, Gesellschaft der Musikfreunde in Wien/Musikverein, Resonanzen/Wiener Konzerthaus, Rencontres Internationales de Musique Médiévale du Thoronet, Festival de L’Escarène, Fesival d’art Sacré de Champeaux, Evenements musicaux a Douai, Festival de Musique de Clisson et de Loire-Atlantique, Festival de Conques, Rencontres de Musique Ancienne de Ribeauville, Festival Musique en Catalogne Romane, Semana de Musica Antigua di Burgos, Festival de Mùsica antiga di Barcellona, Festival Internacional de Musica a Povoa de Varzim, , Adma di Friburgo, Festival Internacional En El Camino de Santiago, Festival de Música de Vigo, Festival Internacional de Santander, Festival Internacional de Musica Antigua a Darroca, Festival de San Sebastian, Internacional Early Music Festival a Jaroslaw, Festival Radovljica, York Early Music Festival.
Dal 1997, i suoi componenti sono impegnati in una regolare attività didattica sul repertorio medioevale presso importanti istituzioni italiane e straniere (Accademia Internazionale della Musica di Milano, Corsi Internazionali di Urbino, Laboratorio Internazionale di Musica medioevale di Alia Musica, Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen).
Ha collaborato, in progetti speciali, con Franco Battiato, Moni Ovadia, Carlos Nunez, Teatro del Vento.